Psicologia e Psicoterapia

Psicologia

CONSULENZA PSICOLOGICA

Prima visita diagnostica rivolta alla persona, alla coppia o alla famiglia che sta vivendo un malessere o una criticità legata ad una particolare fase del proprio ciclo di vitale (matrimonio, crescita dei figli, malattia, lutto, ecc) al fine di comprendere come è possibile affrontare e superare tali problematiche.

SOSTEGNO PSICOLOGICO (Individuale, familiare, di coppia)

Il sostegno psicologico aiuta alla risoluzione di quelle problematiche che una persona, una coppia o una famiglia può incontrare nel corso della propria vita aiutandola a ritrovare il proprio benessere psicofisico. L’intervento viene concentrato su un problema specifico per evidenziarlo, affrontarlo e risolverlo. Tra questi disagi possiamo sottolineare difficoltà di relazione con le altre persone, ad esempio con i figli, bassa autostima, stati di umore depressivi o ansiosi, malattie e lutti, ecc.

SOSTEGNO PSICOLOGICO – MOTIVAZIONALE ALLA DIETA PER LA PERDITA DI PESO

Tale intervento si rivolge alle persone che decidono di intraprendere una dieta per la perdita peso ma che spesso si trovano ad interromperla non portandola a termine. Tale intervento aiuta la persona ad essere più consapevole dei propri meccanismi che non consentono il raggiungimento della perdita di peso e nel trovare migliori strategie di gestione dell’alimentazione.

MEDIAZIONE FAMILIARE

La mediazione familiare si rivolge alle coppie che stanno affrontando l’evento della separazione o del divorzio. Ha come obiettivo principale quello di prevenire o ridurre i possibili effetti “nocivi” della conflittualità sui figli, cercare degli accordi condivisi in tema di co-genitorialità e promuovere o sostenere una nuova riorganizzazione dei legami familiari.

TRAINING AUTOGENO (individuale e di gruppo)

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento indicata nella prevenzione e nel trattamento delle sindromi da stress. È indicato per aiutare a risolvere i disturbi d’ansia, gli attacchi di panico e le fobie, riduce la tensione, ripristina il ciclo sonno-veglia, rinforza la sicurezza in sé e la motivazione. Il training autogeno è inoltre utile nella cura di insonnia, emicrania e cefalea, mal di testa, asma, ipertensione e in tutte le patologie psicosomatiche, e nella prevenzione dello stress lavoro correlato. Il Training Autogeno è una tecnica di distensione ed autoanalisi che ha bisogno di una pratica quotidiana di pochi minuti (allenamento). È semplice da imparare e alla portata di tutti coloro che hanno bisogno di risolvere sintomi psicosomatici, ansia, paure e migliorare la propria salute.

Psicoterapia

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Tale intervento mira ad aiutare la persona che si trova in un momento di crisi o di sofferenza e non riesce a capire quale sia la causa di questo stato o come trovare sollievo per ristabilire equilibrio nella propria vita. La psicoterapia è, dunque, uno spazio di ascolto e di sostegno nel quale il terapeuta lavora con il cliente per individuare la problematica centrale che crea malessere, promuovendo strategie per accrescere il benessere e migliorare la qualità della vita. Il trattamento psicoterapeutico è finalizzato al conseguimento della migliore realizzazione di se stessi, delle proprie capacità e potenzialità; all’aumento della conoscenza di sé e l’accettazione dei propri limiti; alla riduzione della sofferenza psicopatologica. La psicoterapia è un percorso che può essere intrapreso anche da persone che non soffrono di un disagio in particolare, ma che hanno il desiderio di imparare a conoscersi e rendersi più consapevoli di alcuni aspetti di sé.

PSICOTERAPIA FAMILIARE

La terapia familiare coinvolge non soltanto la singola persona ma anche i membri della famiglia che in qualche modo partecipano, hanno un ruolo e sono coinvolti nelle difficoltà che l’individuo esprime e manifesta. Nel suo ciclo di vita può accadere alla famiglia di vivere momenti critici o di incontrare ostacoli che appaiono difficili da superare e che mettono in crisi la persona o l’intero sistema familiare. Esempi di tali situazioni possono essere le problematiche relative al malessere di un figlio piccolo o in età adolescenziale, l’alta conflittualità o la sofferenza presente nella famiglia o nella coppia in seguito ad una separazione o ad un lutto non risolto, le difficoltà di comunicazione all’interno della famiglia e così via. Parlarne con un esperto può essere il primo passo per chiedere aiuto.

PSICOTERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia è atta alla risoluzione di difficoltà o conflittualità che possono insorgere in alcune fasi del ciclo di vita della coppia. Tali difficoltà posso riguardare la capacità di dialogo, la sfera della sessualità o della genitorialità o altri aspetti del rapporto di coppia. In questi casi è importante la presenza di uno spazio terapeutico in cui la coppia possa fermarsi a riflettere al fine di risolvere la situazione di disagio, e ritrovare una condizione di benessere per sé, per la famiglia e per ogni singola persona.

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

(anoressia, bulimia, obesità, disturbo da alimentazione incontrollata)

I disturbi del comportamento alimentare raccoglie un vasto numero di problematiche legate all’alimentazione; stiamo parlando di disturbi quali l’anoressia, la bulimia, il disturbo da alimentazione incontrollata. La caratteristica principale che raccoglie tutti i tipi di disturbi sopra elencati è la modificazione del comportamento alimentare che porta le persone dal totale rifiuto del cibo a vere e proprie abbuffate associate a forti preoccupazioni relative al peso e all’immagine corporea. Tra i disturbi del comportamento alimentare rientrano anche l’obesità e il sovrappeso che possono sfociare in problematiche ancora più gravi sia sotto il livello medico (diabete, malattie circolatorie, ecc…) sia sotto il profilo psicologico (scarsa accettazione del proprio corpo, fallimento dei tentativi di perdere peso, bassa autostima, ecc…).

LA DIPENDENZA (da sostanze o senza sostanze)

Per dipendenza si intende una ricerca esagerata del piacere attraverso mezzi, sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione “patologica”. La dipendenza può essere associata a sostanze psicoattive, come ad esempio l’alcool, la nicotina oppure al cibo, alle relazioni affettive, al gioco, ad internet ecc…

Oasi in cui è disponibile il servizio:

Oasi Borgaretto

SCOPRI DI PIÙ

Oasi Buttigliera Alta

SCOPRI DI PIÙ

Oasi Chivasso

SCOPRI DI PIÙ

Oasi Cossato

SCOPRI DI PIÙ

Oasi Rivoli

SCOPRI DI PIÙ

Oasi Torino Delleani

SCOPRI DI PIÙ

Oasi Vinovo

SCOPRI DI PIÙ

Oasi Garino

SCOPRI DI PIÙ

Send this to a friend