Flebologia Emodinamica

Il flebologo in Oasimedica® si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie del sistema venoso.

Con l’acquisizione di strumentazioni come il doppler prima, e l’ecodoppler più tardi, la flebologia è cresciuta e si è evoluta, permettendo così di indagare tramite ultrasuoni sulla velocità del flusso circolatorio, senza dover ricorrere a metodi più invasivi.

Tra le patologie più comuni del campo d’azione del flebologo, troviamo la flebite (detta anche tromboflebite, una infiammazione a carico della vena), a cui può conseguire un trombo, e il flebolito (calcolo venoso). La problemmatica più conosciuta e diffusa però si verifica quando le vene si dilatano a causa di una insufficienza circolatoria venosa, portando così alla formazione delle vene varicose.

Il flebologo stabilisce il piano di cura in seguito al mappaggio venoso emodinamico e in base alle condizioni cliniche del singolo paziente.

La flebologia emodinamica

La Flebologia Emodinamica permette di reperite informazioni al fine di neutralizzare, con piccole correzioni chirurgiche mirate, le alterazioni responsabili dell’insorgenza delle vene varicose: si tratta di una terapia emodinamica e conservativa, detta Chiva. Grazie al metodo Chiva si interviene nei casi di vena varicosa preservando la safena (la vena più grande che abbiamo), che invece prima veniva asportata con lo stripping, bruciata con il laser o chiusa con la scleroterapia.

Il flebologo, nelle Oasi di Borgaretto e Buttigliera Alta, esegue:

  • visite di controllo
  • ecodoppler
  • interventi di piccola chirurgia flebologica ambulatoriale

L’ecocolordoppler

L’ecocolordoppler è uno strumento molto importante nella diagnosi flebologica. Esso permette infatti l’indagine e lo studio anatomico-funzionale dei vasi cerebroafferenti del circolo arterioso e venoso (di arti e vasi addominali).

La prevenzione

Per la prevenzione è importante utilizzare calzature adatte, condurre un corretto stile di vita e una dieta equilibrata, praticare regolare di attività fisica e il controllare regolarmente il proprio peso.

Di seguito le Oasi dove puoi prenotare la tua visita

Oasi Borgaretto

SCOPRI DI PIÙ

Oasi Buttigliera Alta

SCOPRI DI PIÙ

Send this to a friend